
Mi vergogno molto ad ammetterlo, ma a 50 anni suonati mi sono accorto di essere sempre andato in moto senza saper davvero come si fa a Curvare, a fare i tornanti, a divertirmi in moto.
Come è stato possibile ?
A dire la verità probabilmente neanche tu che stai leggendo questo articolo sai veramente Curvare con la “C” maiuscola, avendo pienamente consapevolezza di quello che stai facendo, del perchè lo stai facendo e dei vantaggi in termini di velocità, efficenza e sicurezza nel fare una cosa piuttosto che un altra.
“Ma io metto il ginocchio a terra !!!” “Ma Pecco fa come me !!!” “Ma io ho guardato 1000 video su Youtube !!!!” Ma io supero tutti e nessuno mi sta dietro !!!” – direte Voi probabilmente – confermando di fatto quello che stavo dicendo.
Questo weekend ho fatto un Corso di Tecniche di Guida Motociclistica organizzato a Imola da Southland Discoveries con Costantino Paolacci, Carlo Morini e Enrico Proietti di Valerio e come il cieco nato ho aperto finalmente gli occhi su come si va in moto e soprattutto sul perchè farlo in un certo modo piuttosto che in un altro.




Fin da subito sono riuscito ad entrare in curva con meno paura, sapendo come fare e con il tachimetro con circa 30km/h di più rispetto a prima….è un miracolo, è magia ? NO, è tecnica perchè mi hanno spiegato come fare, quali esercizi preparatori bisogna conoscere, come muovere pesi e sguardo e tutto questo, combinato a decine e decine di ripetizioni a destra e sinistra, in salita e discesa, su bagnato, umido, brecciolino e (anche) su asfalto buono, ripetizioni che mi hanno aiutato a migliorare velocemente.
Anche prima sapevo curvare, adesso sono capace di CURVARE, scritto proprio diversamente perchè anche se è la stessa cosa, è fatto in un altro modo, meglio…molto meglio !!!
Mi vergogno per i precedenti 50 anni ? Bisogna aver voglia di imparare, di mettersi in discussione, di credere di poter migliorare, di volersi divertire e di cercare un maestro giusto; avrei potuto farlo prima (forse si), ma io l’ho fatto, mentre tu ci stai ancora pensando se farlo,…fossi in te mi vergognerei !!!

















Sto uscendo a prendere la moto perchè mi voglio esercitare ancora a migliorare, ho già perso troppo tempo a far le cose sbagliate.






