Alpine Stars

Preparare un giro sulle Alpi a volte assomiglia ad una battaglia strategica: se piove andiamo di quà, se fa tardi andiamo di là, di qua dobbiamo passare, di là possiamo sacrificare un versante. La speranza è di vincere la battaglia e che venga un bel giro complessivamente.

Oggi ci tenevo a passare per alcuni luoghi superbi delle Alpi…quelle cose che bisogna assolutamente fare !

Prima “stella” il Passo Maloja autentica università della curva e del tornante ad un passo (non solo per dire, appunto) dell’altopiano di Silvaplana. Molto divertente da salire e meritevole di una bella foto in cima per celebrare una tra le più luminose tappe del Moto Perego Trophy Tour.

Seconda “stella” il Passo Fuorn nella Biosfera della Val Mustair, un paesaggio unico in tutto l’arco alpino, che ricorda atmosfere canadesi e non è un caso incontrare sul percorso ogni sorta di ungulato e fauna indigena.

Terza “stella” la cittadina di Glorenza, ancora con il suo aspetto medioevale intatto, ci restituisce un alone di storicità unito ad una punta di orgoglio germanofono molto radicato da queste parti.

Quarta stella il mitico campanile del Resia, famosissimo in tutte le cartoline ed immagine, ormai una autentica icona dei giri sulle Alpi: enigmatico, simbolico e fotogenico !!!

Quinta stella il Passo Albula, fatto dal lato più selvaggio; questa volta addirittura percorso sotto una tormenta di neve !!! Che paesaggi, che avventura !!!

Quinta stella il Passo Bernina, un autentico colosso di neve e ghiaccio, candido e purissimo, stagliato nel blu cobalto dello scampato pericolo, un’esperienza di ascesa quasi mistica verso il tepore di casa.

Ma c’è una stella che scalda il mio cuore più di tutte quelle descritte sopra ed è l’affetto di tutti i partecipanti con cui ho condiviso oltre 500 km di una giornata indimenticabile. Amici, conoscenti e autentici sconosciuti accorsi a decine per vivere una giornata di magia assieme a me.

Grazie a tutti della splendida giornata in attesa del prossimo appuntamento assieme !!!