Qual è la salita più bella delle Alpi? Ci sono salite tremende, ripidissime, e altre che invece ti lasciano senza fiato per la loro bellezza. Oggi siamo andati a percorrere quella che, forse, è la salita più bella di tutte le Alpi: il Colle del Nivolet.

Certo, per arrivarci bisogna affrontare quasi 250 chilometri di viaggio, ma la soddisfazione che regala una volta raggiunta la cima è davvero qualcosa di impagabile.




Ci siamo trovati quando il sole non era ancora incandescente e velocemente siamo arrivati fino al primo punto d’incontro, dove abbiamo trovato tutti i nostri amici che ci stavano aspettando per prendere un caffè assieme e iniziare una giornata alla grande.
Il passo ha lasciato davvero senza fiato tutti i partecipanti: sia chi lo vedeva per la prima volta, estasiato dall’incredibile panorama, sia chi lo aveva già percorso altre volte. Oggi, infatti, abbiamo avuto la fortuna di salire con un cielo blu cobalto, un sole splendido e la neve ancora presente ai lati della strada.




Durante il ritorno abbiamo fatto una deviazione fantastica. Siamo passati da Graglia per salire fino al santuario di Oropa, attraverso il mitico tracciolino panoramico della strada provinciale 512. Un posto veramente magico, assolutamente insospettabile, ma che ci ha permesso di scoprire un angolo nascosto del Biellese per arrivare a uno dei più grandi santuari cattolici della zona.


Ma la stanchezza iniziava a farsi sentire, soprattutto a causa delle temperature costantemente sopra i 30 gradi. E quindi la saggezza ha consigliato di prendere la via di casa per andare andare a farsi una doccia corroborante per recuperare un po’ di forze.
Ogni uscita sembra fantastica finchè quella dopo la supera per bellezza e fascino; cosa ci aspetta la prossima volta ?

