
Ogni anno arriva il momento del BerninaTreffen, ogni volta ci si chiede se si riuscirà a farlo, se ci sarà abbastanza neve e se sarà bello almeno come l’anno prima.

Anche quest’anno quindi è arrivato il momento di andare in inverno sul Passo del Bernina e già che ci siamo fare anche Julier e Maloja per una tris invernale tutta da brividi.
Ovviamente solo pochi se la sentono di provare questa emozione, ma di certo ne sono stati ampiamente ripagati.

Siamo partiti in 28 dal Concessionario Honda Moto Perego di Dolzago e abbiamo fatto una bella pausa a Tirano per riprenderci dei 150km di drittone della Valtellina; un momento importante per socializzare tra nuovi arrivati e vecchie conoscenze per far nascere nuove amicizie e interessi comuni.
Strategicamente siamo partiti alle 12 in modo da avere la strada tutta per noi e abbiamo avuto l’opportunità di salire in piena tranquillità come se ci avessero riservato davvero la strada.



Salendo mi sono chiesto “ma di che colore è la neve ?” Sembra una domanda ovvia di cui tutti sanno la risposta, ma guardando bene la neve attorno a me mi sono accorto che più salivo e più la neve diventava candida ed il candore assoluto. Il Bianco in cima al Bernina è puro, essenziale, da lasciare senza parole, tanto che la neve più in basso che dapprima mi sembrava bellissima ora mi sembrava quasi solo grigia.

La discesa fino al Maloja fa ritornare tutto normale ed arrivati alle cascate dell’Acquafraggia ci si chiede se davvero abbiamo visto queste cose magnifiche.
Le foto e i ricordi ci confortano che è stato tutto vero, nel cuore portiamo per sempre il candore assoluto.



Un altro BerninaTreffen diventa passato, ma sabato prossimo ci sarà un’altra avventura da vivere insieme allo splendido gruppo che si sta formando ad ogni occasione.
