Caratteristiche tecniche
Altezza s.l.m.: 1.124 mt
Punto di partenza: Nesso/ Maglio
Lunghezza: Nesso (13 km)/ Maglio (9 km)
Dislivello: Nesso (850 mt)/ Maglio (627 mt)
GALLERIA FOTO
Introduzione
Percorso molto classico del c.d. “Triangolo Lariano” da collegare alla Valbrona e al Ghisallo per completare in un solo giorno la c.d. TRIS DEL LARIO.
La salita da Nesso incontra un tratto pianeggiante al Pian del Tivano che spezza in due il ritmo prima dell’ultimo tratto che giunge fino all’osservatorio della Colma.
Il Giudizio dell’Esperto
La salita dalla parte di Maglio è preferibile in quanto si può godere sia della vista sulle prealpi che della vista della pineta sopra il Muro di Sormano (non percorribile in moto). In cima alla salita si può visitare il nuovo osservatorio astronomico che permette di vedere con appositi telescopi sia le stelle che il Sole.
Scendendo a Nesso bisogna fare attenzione ad un paio di passaggi abbastanza critici e protagonisti in passato di incidenti anche durante il Giro di Lombardia.
L’arrivo a Nesso permette di godere di nuovo della vista del Lario ed in particolare scendendo a piedi si riesce ad arrivare ad un pittoresco ponte su un orrido che termina con una spettacolare cascata.
Quando ci andiamo ?
Consulta sempre il nostro calendario per rimanere aggiornato sulle prossime uscite.
