Quando siamo travolti da mille impegni e cose da fare sembra di essere Cenerentola che cerca di finire tutto per poi meritarsi il ballo di mezzanotte.

E così finalmente dopo traslochi, discariche, pulizie, piatti, pavimenti, lavatrici, spese, farmacie, prenotazioni e risoluzioni di 1000 problemi…ho fatto TUTTO !!!
Basta !!!!… prendo la moto e vado a fare 4 passi…
Le aspettative sono solo di rilassarsi un attimo prima di uccidere qualcuno, quindi si parte e con serenità mi dirigo verso il Passo della Presolana, salita semplice percorrendo tutta la Val Seriana tra turisti rientranti e paesi che hanno conosciuto i fasti del Ferragosto.
Scendendo la Val di Scalve già le cose si fanno più interessanti perchè il traffico sparisce e inizia il divertimento sul Passo del Vivione.






A quest’ora non c’è nessuno e questo passo strettissimo è tutto mio, mai mi è capitato di percorrerlo con tanta tranquillità e divertimento.
Arrivato qui il nervoso e la rabbia sono già anestetizzati, ma per recuperare il sorriso occorre qualcosina ancora.
Salgo allora al Crocedomini con l’ausilio della golden hour, la salita scorre liscia come l’acqua e in un baleno arriviamo al Rifugio del Crocedomini dove stanno chiudendo tutto dopo una giornata di lavoro.




…e adesso ?!
Come dice il famoso proverbio “l’appetito vien mangiando” e quindi non vorrai non fare lo sterrato tra Crocedomini e Maniva tutto da solo tra nebbia e gelide nuvole ?










Alle 8 al Maniva bisognerebbe tornare a casa, bisognerebbe….
Ma ovviamente andiamo a fare un’altra cosa: il Passo Baremone.

La strada che dal Maniva scende ad Anfo è decisamente impegnativa: stretta, bucata, sterrata a pietre grosse e da evitare se poco esperti o timorosi di emozioni intense.
Dopo un’ora ad occhi ben aperti sono sul Lago d’Idro con la consapevolezza che la vita va presa per come arriva senza arrabbiarsi troppo per quello che succede, ci sono voluti solo 250 km e 6 ore per comprenderlo !

Dopo una veloce pizza cartonata, si inforca di nuovo la moto perchè adesso bisogna tornare a casa…a 150km di distanza !!!
