Caratteristiche tecniche
Altezza s.l.m.: 754 mt
Punto di partenza: Bellagio/ Erba
Lunghezza: Bellagio (10 km)/ Erba (22 km)
Dislivello: Bellagio (590 mt)/ Erba (856 mt)
GALLERIA FOTO
Introduzione
Popolarissima salita dei ciclisti di tutta la Lombardia perchè in cima si trova sia il Museo che il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti.
Famosa anche per aver ospitato tante riprese delle prove di Nico Cereghini nella trasmissione Grand Prix.
Salita veloce e semplice da Erba, più tecnica e guidata da Bellagio, a Civenna si trova la fiaccola per tutti i motociclisti, mentre vicino a Lasnigo si trova il monumento al Circuito del Lario.
Il Giudizio dell’Esperto
Sicuramente più interessante il versante da Bellagio che presenta una strada tortuosa e piena di tornanti come il Maloja. Al Parcheggio della Busciona si possono fare delle magnifiche foto del promontorio di Bellagio che divide i due rami del Lario. Se avete un attimo andate anche alla Madonna di Crezzo, passando da Lasnigo.
A Civenna, nascosta nel paese si trova una Panchina Gigante che permette di ammirare il lato lecchese del Lario. Sopra il Ghisallo in direzione San Primo si può percorrere quello che si chiama “SuperGhisallo” che porta fino alle pendici di una stazione sciistica oggi in disuso.
Salendo gli ultimi tornanti fuori da Civenna vi sentirete come Nico Cereghini quando pennellava le curve in prova, una sensazione da provare assolutamente.
Scendendo verso i Mulini del Perlo si possono visitare ciclopici massi erratici trasportati dai ghiacciai in epoche remote.
Nel Museo del Ciclismo è conservata una maglia autografata del Mago Ciclo che ha percorso la salita da Bellagio in sella ad un monociclo come quelli del Circo.
Quando ci andiamo ?
Consulta sempre il nostro calendario per rimanere aggiornato sulle prossime uscite.
