Il Giro xfetto

Qualche volta ci si impegna a far venire le cose bene e non succede e altre volte tutto viene bene e non si sa neanche il perchè.

Questa volta è stata una via di mezzo perchè è stato un giro perfetto, sicuramente preparato e gestito, ma tante cose sono tutte andate nel verso giusto.

L’ultima volta l’overtourism e il pessimo clima avevano guastato un giro molto creativo e pieno di sorprese, questa volta siamo andati su un grande evergreen dei giri alpini che soddisfa sempre tutti i palati.

Ma all’inizio non sembrava per nulla così, infatti aveva iniziato a gocciolare alla partenza (mai successo prima) e sembrava che i peggiori auspici si realizzassero senza neanche partire; invece è bastato fare un paio di gallerie per vedere il meteo cambiare decisamente in meglio con uno splendido sole primaverile.

Il gruppo si è fermato prima della salita per aspettare gli ultimi ritardatari, suscitando lo stupore dei motociclisti che pensavano ci fosse qualche motoraduno o manifestazione sul passo.

Appena partiti però è stato subito chiaro che il nostro intento era sicuramente turistico per ammirare le bellezze della salita al Passo San Marco: tutto bellissimo, neve sulle cime, alberi verdissimi, cielo cobalto e strada tutta per noi appena riasfaltata…cosa chiedere di più ?

Siamo arrivati in perfetto orario al Passo dove abbiamo fatto qualche foto di rito prima di fare sosta al Rifugio per una merendona alpina rigenerante.

Purtroppo la visita a Cornello del Tasso è stata skippata per dare più spazio alla entusiasmante salita alla Culmine di San Pietro dopo aver attraversato il sempre affascinante canyon delle Gole di Enna.

L’arrivo alla Culmine è stato lo spettacolare epilogo di una giornata semplicemente perfetta in cui non si è perso nessuno, i tempi cronometrici e metereologici sono stati tutti come previsto e i sorrisi sui volti dei partecipanti la giusta fotografia di una giornata senza intoppi.

Sarà fortuna ? Chi lo sa ! Speriamo solo di averne ancora in futuro nel nostro prossimo giro !!!