Il Girooone

Durante l’anno si riescono a organizzare tanti giretti, ma pochissimi Giroooni.

Ma che cos’è un Girooone ?! Il Girooone è un lunghissimo percorso in moto, che conquista passi altissimi, lasciando nel cuore un senso di grandezza e di impresa raramente ripetibili da altre esperienze.

Stamattina siamo partiti presto e abbiamo raggiunto nel giro di un’oretta il secondo gruppo nei pressi della Brace di Ardenno; da qui abbiamo poi raggiunto il Passo della Aprica con uno sguardo al cielo nella speranza di poter arrivare almeno al Gavia asciutti.

Le nostre preghiere sono state esaudite e siamo riusciti bene o male ad arrivare in cima senza dover mettere l’antipioggia che aspettava di entrare in campo al primo fischio dell’arbitro.

E’ stato uno spettacolo vedere la faccia delle persone che non avevano mai scalato questo passo arrivare in cima, l’adrenalina e l’eccitazione erano ben presenti negli sguardi e nei sorrisi dei numerosi partecipanti.

Dopo un pranzo asciutto e al caldo abbiamo affrontato la seconda impresa della giornata…lo Stelvio !

Grande impressione l’impetuosa cascata del Braulio e la maestosa salita del gigante retico che offre sempre interessanti scorci e emozioni fortissime a chi lo conquista per la prima volta.

Foto di rito al cartello e via alla caccia di altri passi…Umbrail, Foscagno, Eira, Forcola di Livigno, Bernina, Maloja…ho perso il conto di quanti ne abbiamo conquistati oggi, che girandola alpina !!!

Avrei voluto più sole ? Sicuramente si, ma non si può avere tutto dalla vita e mi accontento di aver portato un gruppo fantastico su e giù per le montagne più alte d’Italia alla scoperta dei sorrisi e delle soddisfazioni dei miei compagni d’avventura pazienti e solidali nell’affrontare l’impegnativo percorso.

Un applauso di cuore a tutti i partecipanti …e ci dispiace per gli altri, che non sono venuti ad una giornata epica da ricordare per sempre !