La Befana Certosina

Un modo di pensare anglosassone ritiene che se si prende una cosa buona e la si unisce ad un’altra cosa buona venga fuori una cosa …buonissima !!!

Non sempre accade – tipo pizza con l’ananas o pasta con il ketchup – ma oggi abbiamo provato l’esperimento, unendo la Befana Benefica di Milano e la Certosa di Pavia; ne è venuta fuori la Befana Certosina.

Ma come è andata ?

La partenza alle 8.30 è stata veramente magica: la luna splendente nel cielo blu prima dell’alba incorniciava un’incantesimo alla “Frozen” su tutti i prati e alberi…diciamo un -2 bello tosto.

Con sorrisi termoformati siamo partiti affrontando il pezzo di strada più difficile con punte minime tra i -4 ed i -6, sembrava di stare a sciare in montagna, all’ombra, a uovo, per mezz’ora: mani e piedi non pervenuti, allucinazioni di caminetto acceso con flüte di Vecchia Romagna (…etichetta nera !!!).

Arrivati al secondo ritrovo ci siamo riuniti agli altri indomiti partecipanti, entusiasti dell’avventura che hanno riscaldato anche un po il nostro cuore cristallizzato.

Velocemente abbiamo raggiunto il corteo in Piazza Kennedy e molti new comers sono rimasti affascianti dal roboante casotto pluricromo delle moto presenti. Tra sgasate, impennate, burnout e spettazzate di ogni tono, siamo partiti percorrendo le strade del capoluogo meneghino con in testa la famosissima Befana in carrottezza e dietro l’infinito stuolo di centauri appassionati.

Il Carnevale epifanico si è concluso intorno alle 11.30 a Cesano Boscone dove abbiamo tirato dritto per la nostra seconda meta.

Dovendo impiegare la seconda parte della nostra giornata, abbiamo deciso di visitare la Certosa di Pavia, non prima peró di un caldo e corroborante pasto domenicale; conclusosi il quale abbiamo visitato la celebre Opera gotico-rinascimentale di fine 1400.

Tutti col naso all’insù a rimirare le volte, gli affreschi, gli intarsi e i dipinti in una visita che lascia affascinato anche il più navigato visitatore, rendendo questa giornata ancora più interessante e curiosa.

La Pizza all’Ananas sarà piaciuta ?

Se verranno al prossimo giro, presumiamo di si !!!!