Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo ? …e i passi sulle Dolomiti sono i migliori che si possano fare ?
Il Quesito è indubbiamente interessante e merita un approfondimento; non c’è miglior esperimento che quello sul campo per avere una risposta concreta e incontrovertibile.
Partiamo prestissimo da Predazzo, ci sono 15 gradi, non c’è in giro un anima viva e “Il Sellaronda” è tutto mio: non è una cosa da poco se vogliamo rispondere al Quesito, perchè traffico, casino e calore riescono a rovinare anche il migliore dei passi alpini; il Sella è conquistato poco dopo le 8 di mattina e sembra che mi sia stato preparato un benvenuto apposta come i 4 ristoranti…allora devo dare i voti: Panorama – 10, Asfalto – 8, Piazzole sosta foto – 5, Traffico – N.P. , Voto speciale del Presidente – 7.










Fatto il Sella facciamo il suo gemello ovvero…il Gardena.
Dal Sella al Gardena sembra di essere dentro la Minitalia perchè si passa una delle montagne più iconiche delle Alpi; son tutti qui in processione al Sassolungo e lui di certo ha messo il vestito della festa per farsi apprezzare a dovere.










Panorama – 9, Asfalto – 8, Piazzole sosta foto – 6, Traffico – 5 , Voto speciale del Presidente – 6














Dal Gardena abbiamo evitato lo scontatissimo Pordoi, per regalarci invece un Valparola da intenditori; sia ben chiaro, al quarto Pordoi di fila val la pena di cambiare qualcosa che si ripete sempre tutte le volte.
Il Valparola è qualcosa di meno blasonato, meno conosciuto, meno strombazzato, ma proprio per questo più ricercato e originale: Panorama – 8, Asfalto – 5, Piazzole sosta foto – 3, Traffico – 4 , Voto speciale del Presidente – 6.
Fatto il Valparola, si passa dal Falzarego di scappata e pertanto qui assente giustificato, anche se i panorami offerti andando verso Cortina sono da togliere davvero il fiato.










Ma il passo di oggi è lui…il Giau…il king delle Dolomiti: ne ho visti tanti da raccontar, giammai qualcosa come questo passo. Panorama – 10, Asfalto – 8, Piazzole sosta foto – 7, Traffico – 8 , Voto speciale del Presidente – 9.
Occhio agli autovelox…perchè è così bello che ve lo vogliono proprio far ricordare !




…e adesso ?! Facciamoci un Fedaia per riprenderci !
Il Fedaia mi mette sempre tristezza perchè si passa di fianco ad un gigante agonizzante (la Marmolada) ed ogni volta è sempre peggio, il passo non mi dice granchè, anche se dopo il Giau, trovare qualcosa di sorprendente inizia a diventare impegnativo. Panorama – 7, Asfalto – 5, Piazzole sosta foto – 3, Traffico – 4 , Voto speciale del Presidente – 5.
La risposta al Quesito ?
Il Giau è il miglior passo delle Dolomiti….che sono proprio un bel parco dei divertimenti pieno di attrazioni per tutti gli amanti dei passi alpini e della montagna….non era questa la risposta ?!

LUNEDI’ 30 GIUGNO >>>MARTEDI’ 1 LUGLIO >>>MERCOLEDI 2 LUGLIO >>>GIOVEDI’ 3 LUGLIO >>>VENERDI’ 4 LUGLIO >>>
