Caratteristiche tecniche
Altezza s.l.m.: 1.173 mt
Punto di partenza: Varenna/ Cortenova
Lunghezza: Varenna (16 km)/ Cortenova (11 km)
Dislivello: Varenna (952 mt)/ Cortenova (693 mt)
GALLERIA FOTO
Introduzione
I versanti sono completamente diversi: panoramico e assolato da Varenna, incassato e ombroso da Cortenova. La strada che sale da Varenna permette di godere delle bellezze del lago e della vista dal Castello di Vezio che domina dall’alto Bellagio e la Tremezzina, le condizioni sono abbastanza buone anche se occorre fare attenzione alle curve dopo Perledo in quanto c’è poca visibilità. La strada che sale da Cortenova è spesso vittima di frane e smottamenti, occorre sempre tenere un occhio sulla strada per non incocciare su qualche masso appena caduto. L’arrivo al passo è un po deludente sia dal punto di vista paesaggistico che per la totale mancanza di rifugi o ristoro.
Il Giudizio dell’Esperto
Due versanti, due salite, due modi di guidare.
D’estate meglio salire da Cortenova per evitare la baraonda sul Lago di Como in cui Varenna è una delle perle più preziose.
D’inverno preferibile invece il versante più assolato di Varenna che permette di evitare insidiose lingue di ghiaccio e sabbietta velenosa sulle curve tipiche della Valsassina.
Se avete tempo andate al Cainallo e potrete vedere la scuola di parapendio con i paracaduti che si librano a due passi da voi su un pendio che sembra disegnato per imparare a volare in sicurezza
Quando ci andiamo ?
