Sintonizzati sul Divertimento

Le uscite di Gennaio si sa sono le più difficili da organizzare e bisogna togliere dal cappello un coniglio ad ogni weekend per riuscire a trovare qualcosa di interessante, curioso e inaspettato.

Ma nei Motociclisti in Lombardia non ci fermiamo di certo di fronte alle sfide, specie se intriganti: oggi abbiamo cercato di fare esattamente questo, con 2 chicche da veri outsiders, degne del più navigato Mago Silvan che si rispetti.

La prima tappa è stata la Madonna delle Lacrime di Sangue di Lezzeno, in posizione ultra panoramica sopra la penisola di Dervio e le montagne innevate dell’Alto Lago (oggi un po velate) ma dal sicuro effetto scenico, tanto più che ci siamo andati esattamente mentre c’era a SuperTombolata della Frazione e sembrava di essere all’evento dell’anno.

La seconda tappa non è stata da meno, anzi direi ! Siamo infatti andati a visitare un singolarissimo museo chiamato “Ca di Radio Vecc” a Bellano, un luogo tanto unico, quanto insospettabile dove abbiamo potuto ammirare radio spettacolari provenienti dal secolo scorso, accanto a televisori, radio e mangianastri che hanno scandito la nostra storia recente: la radio di Marconi, cimeli di ogni genere, fino al walkman che tutti noi hanno usato “solo” fino a 30 anni fa. Stupore, fascino e nostalgia in un luogo di certo da scoprire che ha lasciato un ricordo indelebile nei partecipanti.

Ma non è un giro dei Motociclisti in Lombardia senza “la merenda di Bim Bum Bam alle 4 in punto” e quindi non ci siamo fatti mancare neanche questo appuntamento ormai atteso con trepidazione dai partecipanti; tra cioccolate e cappucci, tra fette di torta e crostate di marmellata le ore sono diventate più liete e conviviali.

Ma siamo Motociclisti o Caporali ?

Ovviamente, dovutamente rifocillati e glicemizzati siamo ripartiti per tornare a casa prima che fosse troppo tardi….obiettivo raggiunto, anche a Gennaio, i giri con i Motociclisti in Lombardia sono proprio una vera figata !!!

Il Giro di oggi è il quinto del 2026 e c’è chi ha già collezionato 5 Zenzium, diventando un Motociclista di Legno !!!