
Nel corso di un anno non sono molto frequenti le serate diverse: quelle serate in cui ci sia contemporaneamente un evento che distragga la maggior parte delle persone, unito alla possibilità di girare tranquillamente per strade deserte con un clima perfetto, ieri sera è successo esattamente questo: finale di Champions Inter/PSG con serata serena a 25 gradi.

Ci siamo quindi trovati alle 18 in tantissimi per girare lungo il Lario, molti nuovi, curiosi di vedere cosa significa guidare la moto di notte in un contesto completamente diverso dal solito.
Partenza puntualissima alle 18.30, passaggio accanto al concertozzo del Nameless e via per la prima sorpresa della serata in quel di Maggiana per vedere la Torre che sovrasta il lago in una strada speciale dedicata ai partecipanti del giro.

Paesaggi incantevoli, tramonti dolcissimi tra le acque lariane fino ad arrivare a Colico, dove abbiamo fatto la prima sosta “light dinner” e distribuito i braccialetti fluo per la serata; solo una mezz’oretta prima di ripartire sul lato comasco del Lario, completamente sgombro dal traffico e con tutti i semafori magicamente disattivati per permettere il nostro passaggio senza intralcio.
Deviazione da intenditori a Musso sotto la Rocca del Medeghino e di passaggio al Museo della Barca Lariana e veloce passaggio a Menaggio, Griante per arrivare alla Tremezzina per ammirare il campanile di Ossuccio.
Sosta aggiornamento partita e via di nuovo fino ai fuochi d’artificio di Cernobbio, preparati appositamente per il nostro passaggio.
Ma il meglio doveva ancora venire…
Usciti miracolosamente illesi dal budello trafficato di Como, abbiamo imboccato la parte più interna del Lario, il cosiddetto “Laghetto”; ovviamente era tutto nostro e ci siamo divertiti un mondo ad affrontare un percorso normalmente spezzettato e intasato da ogni mezzo, ma per una volta tutto libero per il nostro divertimento.
In un battibaleno siamo arrivati a Bellagio dove abbiamo preso un drink sulla Promenade del Grand Hotel Serbelloni Mazzanti vien dal mare, raccontandoci della fantastica serata.
Ultimo passaggio notturno tra Bellagio e Lecco per cesellare l’opera d’intaglio lariana.
La serata è stata davvero unica, clima bellissimo, strade tutte libere e quasi riservate solo per noi, difficile possa capitare un’altra combinazione così favorevole, ma qualora accadesse ancora non ce la faremo sfuggire di certo !
