Visioni d’alta quota

…12 agosto…35 gradi…la maglietta incollata alla sedia e i pensieri che galleggiano vacui nella mia mente…

Che fare ?!?

Ci pensiamo noi con uno stupendo giro alla ricerca del fresco con splendidi panorami, inaspettate salite e temperature freschissime per riprendersi dalle ultime ondate di caldo !

Si parte presto e in un baleno siamo alla solita dogana ad attendere i ritardatari e a conoscere qualcuno in giro come noi…dove vai ? “In Olanda !” Ok, non siamo i più folli in giro oggi !

La prima sorpresa viene servita già a Quinto, nessuno la conosceva e io me la sono studiata per bene per offrire un asso per un occasione come questa…la Diga del Ritom e la celeberrima Funicolare più pendente del mondo !!!! Noi ovviamente ci siamo inerpicati per la stradina strettissima che porta su fino alla Diga del Ritom dove abbiamo potuto apprezzare il paesaggio magnifico che si gode da lassù (e anche la fresca temperatura intorno ai 20 gradi).

Davvero spaventoso il salto della funicolare che sembra un pulmann inglese double-decker che si arrampica in verticale su una montagna !!!

regione piora

Ma questa era solo la prima tappa, infatti ci siamo rituffati nell’abisso della discesa e siamo andati al Passo Nufenen (Novena); salita bellissima, paesaggi stupendi, zero traffico e arrivo alla balconata del passo con 23 gradi godibilissimi e un panorama da fotografare a 360 gradi.

Sosta pranzo per riprendere un po le forze e pomeriggio carico di emozioni e curve.

Siamo scesi fino a Goms dove un’altra sorpresa attendeva gli ignari partecipanti….il ponte sospeso più alto della Svizzera !!! All’inizio erano tutti un po scettici non capendo la portata della scoperta, ma quando hanno iniziato a camminare sul ponte si sono accorti di cosa li stava aspettando !!!

Ernen: Ponte sospeso Goms Bridge - Cascate & Trekking

Tante emozioni…ma che non erano di certo finite perchè ci attendeva ancora la salita al Passo Sempione con la mitica Aquila in pietra che domina la valle.

Pensiate che sia finita ?

Invece è appena iniziato il divertimento perchè ci aspettava ancora la Centovalli fino a Locarno da percorrere in un turbine di curve da far girar la testa !!!

Alla fine il contachilometri segnava 480km, ma mi stavo chiedendo….dov’è che andiamo la prossima volta ?